Calendario scolastico anno 2020-2021 e Buoni Libro

"L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid 19, con tutto ciò che ha prodotto, dalla sospensione delle attività didattiche in presenza, alla complicazione dei processi organizzativi facenti capo alle istituzioni scolastiche, ha determinato una situazione inedita per quanto riguarda l’avvio dell’anno scolastico 2020-21, caratterizzato dalla necessità di trovare soluzioni nuove sia sul piano della programmazione che della gestione operativa delle attività.

Infatti nel mese di settembre riprenderanno le attività scolastiche su tutto il territorio nazionale ed è essenziale che questo avvenga in un contesto di sicurezza che rispetti oltre che il diritto all’istruzione, anche il diritto alla salute.

È necessario pertanto coordinare ed armonizzare, quanto prima, i diversi servizi che ruotano attorno all’avvio delle attività scolastiche, come ad esempio il trasposto pubblico ed il trasporto degli alunni con disabilità, già resi estremamente problematici dalla necessità di prevedere le misure di distanziamento sociale.

Pertanto, pur nel rispetto dell’autonomia scolastica, è intendimento della Regione procedere:

- nella direzione della necessaria unitarietà organizzativa, approvando d’ufficio il calendario scolastico regionale per l’anno 2020-21, in recepimento delle linee guida emanate dal MIUR che stabiliscono che l’inizio delle lezioni lunedì 14 settembre 2020 e la conclusione martedì 8 giugno 2021". Si allega Determina Regione Lazio.

 

BUONI LIBRO

L'amministrazione di Roma Capitale eroga i sussidi di cui all' art 27 della Legge 23 dicembre 1998 n. 448 che stabilisce che i Comuni provvedono a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni e studenti frequentanti le scuole d'istruzione secondaria di I e II grado statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale e appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore ad euro 15.493,71.

Non è previsto il contributo buono libro agli studenti iscritti a Corsi di Formazione Professionale.

E' possibile presentare domanda dal 18 agosto 2020 al 1 dicembre 2020.

Il buono libro viene emesso in formato .pdf all'interno della propria area riservata, dopo la verifica della residenza anagrafica dei beneficiari e l'acquisizione dei dati relativi all'ISEE da parte del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici mediante consultazione diretta dei sistemi informativi INPS. I richiedenti sono comunque tenuti a controllare periodicamente il buon esito del processo collegandosi periodicamente alla propria area riservata Domanda buono libro digitale.

Roma Capitale rilascerà al richiedente - sempre all’interno della propria area riservata - il buono libro, di importo unitario differenziato in base al grado ed all'ordine della classe frequentata, che potrà essere utilizzato, entro e non oltre iI 21 dicembre 2020 per l'acquisto di libri di testo presso le librerie convenzionate con Roma Capitale il cui elenco è disponibile  sul sito www.comune.roma.it - Scuola - Diritto allo studio- Elenco librerie convenzionate.

Per gli alunni che risiedono a Roma Capitale ma iscritti presso scuole ubicate nel territorio di altri Comuni, la richiesta del buono libro dovrà ugualmente essere presentata nei tempi previsti attraverso la procedura online (Domanda buono libro). Il richiedente potrà utilizzare il buono presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale oppure potrà acquistare i libri di testo presso altre librerie o cartolibrerie, anticipando la somma necessaria all’acquisto dei libri di testo e richiedendo il rimborso della spesa sostenuta, entro il 31 gennaio 2020, a Roma Capitale - Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici - Ufficio diritto allo studio - tramite PEC: [email protected], oppure via mail all’indirizzo [email protected].

Ulteriori informazioni al link:https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF38274

Suddivisione anno scolastico: trimestre (14 settembre-21 dicembre 2020); pentamestre (7 gennaio 2021-8 giugno 2021)