Ricerca e solidarietà

Siamo particolarmente felici di comunicare il grande successo che le nostre Azalee della Ricerca hanno avuto in quest'’ultima manifestazione: in tutta Italia abbiamo raccolto quasi 9 milioni di euro (in allegato trovate la lettera di ringraziamento anche a nome del nostro Presidente Nazionale) e, nella nostra regione Lazio, la raccolta ha superato i 680.000 euro.

Questo dato incoraggiante ci fa accantonare, almeno in questa circostanza, l’' ombra della profonda crisi che il nostro paese sta vivendo e lascia spazio, finalmente, ad un' ’ondata di puro ottimismo assolutamente necessario al momento. In questa giornata le nostre piazze si sono accese di colori meravigliosi ma, tra tutti, si è distinto il colore più raro e prezioso: quello della speranza. Nei trent’' anni di esistenza delle nostre Azalee, infatti,  la salute delle donne è cambiata radicalmente: grazie alla ricerca e alle campagne di screening diminuisce la mortalità per il cancro del seno e, attualmente, oltre l’'85 per cento delle donne colpite supera la soglia dei cinque anni di sopravvivenza. Tra le conquiste della scienza, inoltre,  non possiamo non ricordare la chirurgia sempre meno invasiva, la messa a punto di strumenti di prevenzione, terapie con minori effetti collaterali ed una grande attenzione agli aspetti psicologici.

Grazie di cuore, dunque,  per aver contribuito a raggiungere questi risultati e averci dimostrato la vostra vicinanza: la conferma e la continuità della vostra presenza al nostro fianco rafforzano l' ’importanza e l' ’orgoglio del nostro lavoro!

Elisa Tintari

AIRC
Comitato Lazio

Viale Regina Elena 291 00161  Roma Tel. 06-49388072  06-4463365   Fax 06-4451338