PROGETTO ME.MO. 2.0 A.S. 2021 - 2022: AL VIA LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI!

ME.MO. è un programma di orientamento che si propone di sostenere il percorso verso la scelta universitaria di studenti di alto merito provenienti da contesti socio-economici fragili. Come dimostrano i dati pubblicati ogni anno da AlmaLaurea sul profilo dei laureati, la famiglia di origine svolge un ruolo rilevante nelle scelte di istruzione, lavorative e di vita che, soprattutto nella delicata fase della scelta per la prosecuzione degli studi, influisce in modo sempre più incisivo, limitando fortemente l’affermazione del ruolo di centralità dell’istruzione e della formazione nel processo di sviluppo del Sistema Paese.

L’attenzione verso la mobilità sociale è un elemento identificativo delle scuole superiori universitarie ad ordinamento speciale, che nel sistema universitario hanno il ruolo di garantire una formazione di eccellenza a giovani di talento, indipendentemente dal loro contesto familiare e sociale. Per la Scuola Superiore Sant'Anna merito e mobilità sociale rappresentano dunque una priorità strategica necessaria per la piena realizzazione della propria missione istituzionale.

ME.MO. 2.0  consiste in un programma di orientamento e mentoring individuale rivolto a studenti iscritti al penultimo anno delle scuole secondarie superiori appositamente selezionati a cui offrire un percorso di orientamento per affiancarli e sostenerli nella delicata fase della scelta universitaria che si sviluppa  con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team degli allievi della Scuola. Il programma è completamente gratuito e si svolge da novembre 2021 a luglio 2022 e prevede un momento di internship residenziale della durata di 3 giorni che sarà realizzato nel periodo estivo, compatilmente con le disposizioni legate all'emergenza COVID.

Il progetto è rivolto a 360 studenti: contiamo sulla collaborazione delle scuole per individuare i partecipanti di ME.MO. 2.0. sulla base delle indicazioni contenute in una circolare inviata nei giorni scorsi alle scuole secondarie superiori con tutte le indicazioni per la segnalazione degli studenti. Entro il 10 novembre ogni scuola dovrà individuare tra gli studenti iscritti al penultimo anno (1 studente ogni 2 sezioni) quelli che ritengono più idonei al percorso  per criteri di merito (sia in termini di risultati scolastici sia di potenzialità e curiosità intellettuale), di contesto socio-economico di provenienza (titolo di studio dei genitori), ed in linea con le finalità del progetto che sono quelle di ridurre le barriere all’accesso all’istruzione universitaria e offrire agli studenti di talento provenienti da background socio-culturali meno favoriti le stesse opportunità formative dei loro coetanei. Tra le segnalazioni pervenute la Scuola Superiore Sant’Anna selezionerà i 200 partecipanti tenuto conto anche di criteri di adeguata rappresentatività regionale. I risultati della selezione saranno pubblicati in questa sezione entro il 20 novembre.

Ulteriori informazioni al link: https://www.santannapisa.it/it/progetto-memo-0