TEST DI ACADEMIC ENGLISH della Sapienza

Responsabile: prof. Giovanni Luciani
Coordinatrice: dott.ssa Simona Romano
email: [email protected]    sito:  http://bigbang.uniroma1.it/index.php?option=com_content&view=article&id=13

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALL'ESAME DEL 22 MAGGIO LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 4 MAGGIO.

"La Sapienza" offre agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori del Lazio la possibilità di sostenere IL TEST DI ACADEMIC ENGLISH della Sapienza. Il superamento dell'esame dà diritto all'acquisizione dei crediti relativi nei Corsi di Laurea delle seguenti Facoltà che aderiscono ufficialmente al progetto:

• Architettura
  • Farmacia e Medicina
  • Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche, Studi Orienta (esclusi tutti i corsi di laurea in Lingue)
  • Ingegneria Civile e Industriale (punteggio minimo richiesto: 21)
  • Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica
  • Medicina e Odontoiatria
  • Medicina e Psicologia
  • Scienze MFN
  • Scienze Politiche Sociologia Comunicazione
  • IN CHE CONSISTE? L'esame consiste in un test a risposta multipla diviso in una parte di grammatica (20 domande) ed un'altra di comprensione (due testi con 5 domande per ciascuno). Per ogni candidato, il computer sceglie a caso una parte di grammatica e due di comprensione da una serie di test originari; compiuta questa scelta iniziale, il computer "randomizza" le domande e le risposte possibili di ciascuna domanda all'interno di ogni parte. In tal modo si generano migliaia di compiti diversi tra loro, uno per ciascun candidato. E' dunque un esame completamente gestito dal computer e continuamente monitorato. Da quando è stato introdotto, nel febbraio 2003, è stato sostenuto da oltre 35.000 studenti.
    Test d'esame per esercitarsi si ottengono cliccando qui sotto su "Trial exams".
    Gli studenti devono arrivare almeno 15 minuti prima dell'inizio della prova.
    E' obbligatorio portare con sé ed esibire un valido documento di identità senza il quale non sarà possibile sostenere l'esame. E' possibile portare con sé e consultare un dizionario monolingue. In nessuna circostanza il dizionario potrà essere prestato ad un altro studente.
  • COME CI SI ISCRIVE? L'iscrizione all'esame è a cura dello studente. Prima di iscriversi all'esame è necessario registrarsi al portale bigbang: le credenziali della registrazione (username e password) saranno le stesse con le quali si potranno leggere i risultati dell'esame e scaricare dal portale l'attestato nel caso lo si sia superato. Possono iscriversi solo gli studenti dell'ultimo anno. Trattandosi di una prova ufficiale, è essenziale che i dati forniti dal candidato siano corretti.
  • DOVE SI SVOLGE L'ESAME? All'interno del campus della Sapienza. Indicazioni precise su aula e ora saranno fornite sulla lavagna delle NEWS in questa pagina web dopo il 4 maggio, data della chiusura delle iscrizioni.
  • CONTATTI: Per qualsiasi problema o chiarimento, docenti e studenti sono invitati a scrivere alla coordinatrice del Progetto, la dott.ssa Simona Romano ([email protected] ) DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE LE FREQUENTLY ASKED QUESTIONS (FAQ)
  • D: Dove si trovano delle informazioni sul contenuto dell'esame?
    R: E' possibile trovare due esempi di esame, cliccando su "scuole superiori" e poi su "trial exam".

D.Come ci si iscrive all'esame?

R.Ci si iscrive previa registrazione al portale bigbang.

D: Chi può iscriversi all'esame?
    R: Possono iscriversi solo gli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori.

D: Chi non ha superato l'esame e si iscrive alla Sapienza, quando può provare a sostenerlo di nuovo?
    R: Quando vuole, secondo gli appelli offerti dal corso di laurea a cui si è iscritto.

D: Quando escono i risultati dell'esame?
    R: Generalmente entro una settimana dallo svolgimento dell'esame medesimo, pubblicati sempre su questo sito.

D: Dove si svolge l'esame?
    R: L'esame si svolge sempre nel campus della Sapienza. Le aule cambiano di volta in volta e le scuole ricevono via e-mail tutte le informazioni al riguardo compresa una mappa del campus della Sapienza alcuni giorni prima dell'esame.

D: E' possibile avere un attestato che certifichi il superamento dell'esame?
    R: Sì, chi ha superato l'esame può scaricare dal portale un attestato ufficiale della Sapienza.

D: E' possibile rinviare il termine massimo di prenotazione?
    R: NO, la data di prenotazione è improrogabile proprio per consentire una adeguata organizzazione dell'esame.