Dove posso trovare informazioni sul Liceo Dante e tenermi al corrente sulle sue attività ?
a parte i colloqui personali, possibili con Dirigente Scolastico, Vicepresidenza e Docenti, è attivo un sito web che fornisce tutte le informazioni necessarie e che nel corso dell’anno scolastico racconta quello che l’Istituto fa, come attività curricolari ed extracurricolari: un po’ un “diario di bordo”, che ti può consentire di seguire la vita del liceo (www.liceodantealighieri.it)
quante ore di lezione settimanali si fanno e con quali orari ?
il ginnasio ha 27 ore di lezione a settimana; il triennio liceale ne ha 31 a settimana; le lezioni iniziano alle ore 8.10; quando hai 4 ore esci alle 12.20; se ne hai 5 esci alle 13.15; la sesta ora finisce alle 14.10; le lezioni si svolgono per l’intera settimana
la scuola è aperta solo la mattina per le lezioni ?
no, è aperta tutti i pomeriggi fino alle 17.00, eccetto il sabato; è possibile in queste ore svolgere attività didattiche, formative, creative e sportive con altri studenti della tua classe e di altre classi, e di tutti i livelli di classe, dalle quarte ginnasio alle terze liceo
e se ho difficoltà in qualche disciplina ?
si tengono corsi di recupero e sportelli didattici individuali in tutte le discipline, gratuiti ed organizzati dall’Istituto, nel corso dell’anno scolastico, in particolare dopo gli scrutini del primo trimestre, nel periodo gennaio/ marzo; e durante l’estate (giugno/luglio) per gli studenti con debiti formativi e scrutinio sospeso
a parte i Docenti di classe, ci sono altri Docenti di riferimento, per consulenze scolastiche ?
in Istituto è attivo il Centro Tutoraggio Alunni (vedi la pagina specifica)
e se ho qualche disagio, scolastico e non, anche di relazione con i compagni ?
puoi rivolgerti allo psicologo del centro di consulenza, che riceve a scuola tutte le settimane; prendi un appuntamento: uno scambio di idee ed un consiglio è sempre utile
quali sono i principali documenti che regolano la vita del Dante ? e dove posso leggerli ?
il documento fondamentale è il P.O.F. (Piano Offerta Formativa) nel quale puoi trovare davvero “tutto il Dante”; poi è importante il Regolamento di Istituto; ai tuoi Genitori è proposto il Patto di corresponsabilità. Sono i tre documenti principali che, insieme a tante altre cose che riguardano il nostro liceo, puoi trovare e leggere sul sito web della scuola
c’è una frase che il Dante ha scelto come “motto” ?
se vai nella home page del nostro sito troverai una frase che abbiamo scelto come rappresentativa dell’idea di scuola e dei giovani che il Dante ha; non è tratta da testi di autori classici, come forse potresti aspettarti, ma da una canzone di un famoso cantautore americano, bob dylan, anche come segno di una volontà di integrare la cultura classica con l’attualità e le forme di espressione e comunicazione contemporanea; è un’ idea di speranza e fiducia in ciò che i giovani possano fare e dare; leggila sul nostro sito; così come nel P.O.F., sempre con la stessa volontà di tenere insieme passato, presente e futuro, abbiamo usato una espressione che per noi ha il valore di un programma educativo per i nostri studenti : ricerca di “radici ed ali”(e più che mai nella crisi della società contemporanea, di questo c’è bisogno: nello stesso tempo, solide radici culturali e voglia di volare verso il futuro)
e il rapporto del Dante con le tecnologie ? quali dotazioni ha ?
appunto, “radici ed ali” : l’intelletto e la mente critica delle persone, prima di tutto; i libri; ma anche le apparecchiature elettroniche; tutto l’edificio è cablato ed in qualunque aula è utilizzabile internet; metà della aule è dotata di lavagna elettronica interattiva; l’Istituto è dotato di un laboratorio di informatica moderno, attrezzato anche come sala di videoproiezione, di un’aula multimediale,di un laboratorio di scienze/chimica/fisica, di un’aula di proiezione; sono informatizzati i collegamenti scuola/famiglia (registri e pagelle on line, comunicazioni scuola/famiglia personali o collettivi)
a parte le materie previste dal curricolo del liceo classico, vi è qualche proposta di potenziamento del percorso di studi ?
all’atto dell’iscrizione si può liberamente optare anche per un insegnamento facoltativo aggiuntivo (IFA); non ci sono voti o interrogazioni, ma la voglia di imparare e di crescere; tre le possibili opzioni : studio potenziato dellamatematica, con un’ora a settimana di ampliamento del programma soprattutto con taglio metodologico innovativo e creativo; un’ora a settimana di arte (materia non prevista al ginnasio) oppure di economia politica (anche questa materia non prevista al liceo); ambedue queste discipline sono affrontate con metodologie moderne, frequenti uscite per visitare siti archeologici (a Roma o fuori città) oppure realtà economiche vive (borsa, banche, aziende)
potrei avere un elenco delle attività integrative e/o di approfondimento, curricolari ed extracurricolari, possibili in Istituto
ampio il ventaglio di offerta formativa dell’Istituto: bisogna saper scegliere in base a propri gusti, esigenze o passioni (e comunque si tratta di opzioni, non di obbligo, per le attività fuori orario ordinario di lezione); dal sito della scuola potrai avere informazioni maggiori ; qui ci limitiamo ad un elenco, per tipologia di attività
creatività studentesca: laboratorio teatrale, laboratorio musicale, laboratorio di pittura; certamina in lingua latina o greca; concorsi fotografici o artistici, organizzati dalla scuola o da altri enti; “Colloqui fiorentini” (elaborazione di saggi letterari, con viaggio finale a Firenze per le selezioni finali) ; partecipazione al David di Donatello Giovani, come membri di giuria e recensori dei film in concorso
educazione internazionale e corsi di lingue straniere: Progetto O.N.U. (simulazione di assemblea delle Nazioni Unite, con proposte di legge preparate ed illustrate in aula, in concorrenza con scolaresche di tutte le parti del mondo; il progetto si conclude perciò con una settimana di permanenza a New York); Progetto “European classes” (stessa impostazione del progetto ONU, ma in dimensione europea e con settimana conclusiva in Belgio); scambi culturali/gemellaggi con scuole straniere; corsi di lingua inglese, finalizzati al conseguimento delle certificazioni europee e tenuti da Docenti di madre lingua del British Institute; per gli interessati, corsi di altre lingue straniere (francese,spagnolo, tedesco, cinese)
progetti culturali : “All’Opera con filosofia” (per gli appassionati di musica classica e lirica); “Roma rock Roma pop” (per gli appassionati di musica leggera e jazz); “Adotta un monumento” (per gli appassionati di architettura); Progetto “cinema e storia”; Progetto “cinema e letteratura”; Olimpiadi della filosofia; corso di giornalismo; il quotidiano in classe ; progetto “Borsa” (in collaborazione con Cassa di risparmio)
progetti storico/civili: Progetto Memoria (con viaggio ad Auschwitz); collaborazione con il Centro Astalli (in tema di diritti civili ed emigrazione); incontri, in orario di lezione e non, con personalità del mondo della politica, dell’economia, del giornalismo, della cultura, della società civile; realizzazione e/o partecipazione a manifestazioni e/o iniziative legate a grandi temi storico/civili ; laboratorio di storia contemporanea; progetti di educazione alla legalità
progetti scientifici: olimpiadi della matematica; corsi di preparazione ai test universitari; corsi di approfondimento in biologia e chimica; corsi di analisi matematica; corsi di informatica; collaborazione con istituzioni universitarie e istituti di ricerca
educazione alla salute/prevenzione: corsi (medici e psicologi ASL o universitari) su malattie genetiche, educazione sessuale, prevenzione, donazione del sangue
pratica sportiva: gruppo sportivo del liceo dante, con tornei interni aperti a tutti; partecipazione ai campionati studenteschi in sport di squadra e individuali (pallavolo, basket, atletica, nuoto, sci, tennis, canoa); attività settimanale pomeridiana di atletica (stadio dei marmi; SETTIMANA BIANCA (febbraio,nell’ambito della settimana di didattica alternativa, aperta a tutte le classi); SETTIMANA VELICA (primi di giugno, destinata al ginnasio)
viaggi di istruzione e visite: viaggi, deliberati dai consigli di classe, in Italia e all’estero; visite culturali (arti, scienze, storia, professionalità) distribuite fra ottobre e maggio
Dirigente Scolastico Prof. Maria URSO: [email protected]
Docente referente per l'orientamento: prof.ssa Sara GENTILI. Può essere contattata a scuola (tel. 06-121124725 ; fax 06/3216207 o via email: [email protected]). La docente è inoltre disponibile per incontri individuali o a piccoli gruppi il martedì dalle ore 12:20 alle ore 13:15. Pensando di fare cosa gradita alle Famiglie la commissione orientamento è a disposizione per chiarimenti, supporti e per generiche informazioni nei giorni: - prof.ssa Flavia BARTOLUCCI il quarto lunedì del mese dalle ore 12:20 alle ore 13:15 (tel. 06-121124725 -fax 06/3216207 o via email: [email protected]);
- prof.ssa Cinzia CASCIO il quarto mercoledì del mese dalle ore 11:20 alle ore 12:20 (tel. 06-121124725 fax 06/3216207 o via email: [email protected]);
- prof.ssa Loredana FISCELLA il quarto venerdì del mese dalle ore 9:10 alle ore 10:10 (tel. 06-121124725-fax 06/3216207 o via email: [email protected]);
- prof.ssa Nicoletta FERRAIOLO il quarto venerdì del mese dalle ore 10:10 alle ore 11:10 (tel. 06-121124725 -fax 06/3216207 o via email: [email protected]); prof.ssa Giovanna CASSARINO il quarto mercoledì del mese dalle ore 11:20 alle ore 12:20(tel.06121124725- fax 06/3216207 o via email: [email protected]). - GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2013 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 - DOMENICA 15 DICEMBRE 2013 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - LUNEDÌ 20 GENNAIO 2014 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 - DOMENICA 26 GENNAIO 2014 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Durante gli incontri sarà possibile vistare stand tematici, parlare con docenti e studenti frequentanti il liceo ed avvalersi del servizio interno di Tutoring. Le famiglie interessate, potranno trovare ogni informazione utile sul sito istituzionalehttp://www.liceodantealighieri.it/ che verrà aggiornato in tempo reale.
|