Servizi per studenti/genitori

Centro tutoraggio per alunni
Coordinamento: Proff.ri Bernocchi, Caronna, Frongia, Mayerà, Meo, Procopio, Radogna,Sparapano.

Proff.ri  CARONNA Patrizia, MEO Marcello, FRONGIA Tiziana, PROCOPIO Marzia
ricevono  per appuntamento(di prossima pubblicazione)

*Progetti didattico/formativi per studenti BES, ADHD"
*Studenti che fruiscono di benefici di  legge
(Legge 104; Legge 170/10)

Proff.ri  Giacinta BERNOCCHI, MEO Marcello, FRONGIA Tiziana, RADOGNA Andrea, MAYERA' Vincenza
riceve  per appuntamento(di prossima pubblicazione)

Piano inclusività di istituto

Proff.ri  CARONNA Patrizia, MEO Marcello,  RADOGNA Andrea

DDI

Il servizio di tutoraggio, che affianca la presenza dello “Sportello Scuola-Salute” attivo nel Liceo ormai da anni, in consonanza con i princìpi del Piano dell’Offerta Formativa del Liceo, mira a:
- accompagnare gli allievi del liceo nel processo di apprendimento curricolare;
- ascoltare studenti e genitori per creare un positivo clima di relazioni fra studenti, genitori e docenti, che favorisca la crescita e il sereno apprendimento dei ragazzi;
- informare docenti, famiglie e studenti sui Disturbi specifici dell’apprendimento e su altri specifici temi dell’inclusione scolastica.

Dall'ultima settimana del mese di ottobre 2020  la  Dott.ssa QUARTIERI, in servizio presso la  ASL RM1 di via Plinio 31(RM), sarà a disposizione  delle studentesse, degli studenti, dei docenti e dei genitori del Liceo Classico “ Dante Alighieri”.

In questo momento così difficile per l'emergenza sanitaria in atto che ha portato alla chiusura delle scuole, la ASL Roma 1 prosegue la collaborazione attiva con tutte gli Istituti Superiori del proprio territorio. Il Presidio DSM UOC PIPSM di Via Plinio, che rimane regolarmente aperto,  è attivo  dal 23 Marzo una linea telefonica di “Ascolto Scuola” rivolta agli studenti, alle famiglie ed ai docenti.

Ogni giorno dal lunedì al venerdì sarà possibile contattare il numero 06/68354025,  la mattina dalle ore 10 alle 12 ed il pomeriggio dalle 15 alle 17; l’operatore dedicato  potrà fornire risposte a dubbi e domande ed essere presente per ascolto e sostegno alle situazioni di ansia e disagio degli adolescenti, delle famiglie e degli insegnanti.

Dott. Gianluigi Di Cesare

Responsabile UOS Salute Mentale Territoriale Settore Ovest