Dalla Siberia a Napoli: gli studenti dei licei romani all’Ambasciata di Polonia per parlare di Herling

L'anno 2019 sarà dedicato in Polonia alla memoria di Gustaw Herling (1919-2000), celebre scrittore e saggista polacco, ex prigioniero del gulag sovietico, dal dopoguerra esule in Italia, diventata la sua seconda patria. Lo ha deliberato il Parlamento polacco “a riconoscimento dell’opera e dell’azione di uno dei più grandi scrittori polacchi del XX secolo”, per invitare le istituzioni culturali a ricordare la vita e le opere di Herling, in concomitanza con il centenario della nascita.Lo scrittore apparteneva alla prima generazione venuta al mondo nella Polonia indipendente. Indipendenza riacquistata nel 1918 dopo 123 anni di prepotenza straniera, periodo segnato da insurrezioni, dolore e da immani sforzi di intere generazioni di Polacchi combattenti per la liberazione della patria dal giogo delle tre potenze che l’avevano spartita tra di loro: Russia, Prussia e Austria.L’ambasciata di Polonia a Roma continuerà il suo impegno per la diffusione dell'opera di Gustaw Herling in Italia e in particolare agli studenti delle scuole. Il primo progetto, al via in questi giorni, vede partecipe il liceo ginnasio statale "Dante Alighieri" di Roma.