Sperimentazione didattica "Studenti-Atleti" D.M. 279 del 10 aprile 2018

Anche per la stagione 2019-2020 gli studenti-atleti di alto livello frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari, potranno richiedere  la documentazione per accedere alla Sperimentazione didattica "Studenti-Atleti" D.M. 279 del 10 aprile 2018, che nasce per offrire un supporto agli atleti che svolgono proficuamente attività agonistica senza trascurare lo studio.La sperimentazione è stata introdotta per la prima volta in Italia dalla legge 107 del 2015, denominata “la Buona Scuola”, che all’art. 1, comma 7, lettera g) prevede il “(…) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica”. Le istituzioni scolastiche potranno aderire alla sperimentazione presentando un’apposita richiesta di ammissione, attraverso una procedura on-line. Le richieste potranno essere inoltrate fino al giorno 8 novembre 2019.

Sarà comunque possibile presentare le candidature in un momento successivo, per gli atleti che avranno acquisito i requisiti di adesione nel corso della stagione agonistica. Gli studenti atleti dovranno essere in possesso di uno o più dei seguenti requisiti per l’ammissione al progetto, così come riportato nella circolare del MIUR:

1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.
  1. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili.
  1. Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione
  1. Atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria corrispondente agli anni di iscrizioen alla scuola secondaria di secondo grado, all'inizio dell'anno scolastico di riferimento.

Condividiamo con gioia il meritato successo del nostro studente Andrea Ursini  che si classifica al primo posto  alla prima Prova Nazionale Cadetti Spada. Andrea  ci  ha regalato bellissime emozioni esaltando i valori dello Sport in tutta la sua completezza dove fino all’ultima stoccata è prevalso sempre il rispetto dell’avversario. Bravo Andrea!