ASL ROMA 1 - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE - UOC PIPSM

Si comuinca che  dal 9 ottobre 2018 è attivo lo sportello di ascolto curato dalla ASL RM1 rivolto a studenti, docenti e famiglie. Tipologia di interventi: presenza quindicinale di due ore. Lo sportello si configura come uno spazio che focalizza al suo interno vari significati. È un luogo per intervenire precocemente sul disagio e sui disturbi psicologici ma al contempo è un luogo di identificazione dei bisogni di salute della popolazione giovanile. Si attivano in questo ambito rapporti tra scuola e servizi sanitari, si pianificano progetti terapeutici, vengono condivise scelte e strategie d’intervento per migliorare il livello qualitativo delle prestazioni cliniche. È in concreto una organizzazione di sistema per il controllo, la verifica ed il sostegno all’avvio di buone pratiche preventive. In specifici casi possono essere attivati percorsi precoci di trattamento.